UNA GIORNATA DI PESCA

UNA GIORNATA DI PESCA

 

E’ lunedì come tanti, ma oggi  il tempo è mite e il mare calmo, alle due del mattino i pescatori iniziano la loro giornata di pesca.

Le reti vengono sistemate e caricate a bordo, si fanno gli ultimi controlli e si esce dal porto quando ancora la città dorme.

Con il motore al massimo di giri si raggiunge la zona di pesca, dove l’esperienza e la stagione, si pensa che si faccia un buon bottino.  Il sole  inizia a sorgere e l’alba, la rete viene calata in mare per la prima pescata,  rimarrà trainata sul fondo per circa 2/3 ore  che passano nell’attesa di capire se sarà un buon giorno di pesca.

In base all’esperienza  e riferimenti  empirici ( quando il motore fatica un di più per il traino) e il tempo trascorso  la rete viene salpata,  una volta a bordo issata  la  sacca del pescato verrà scaricato nella parte poppiera del peschereccio per poi procedere alla selezione del pescato.

I gabbiani e i delfini  seguiranno la pesca  per tutto il giorno interessati ai scarti di pesce rigettati in mare.

Prima di procedere a quest’ultima operazione la rete verrà calata di nuovo in mare, nell’attesa di un nuovo ciclo di pesca, i marinai sistemeranno il pescato in cassette coprendo il pescato con del ghiaccio.

Questo ciclo di calare, salpare, sistemare il pesce, sarà ripetuto per tutta la giornata, i marinai a turno riposeranno in cuccetta per circa 2 ore,  svegliati da una campanella, riprendendo un nuovo ciclo.

La giornata volge al termine, inizia fare buio, l’ultima calata viene salpata, c’è rimasto solo il tempo di ritornare in porto a tutta velocità per scaricare il pescato.

Sono circa le 2 al molo ad attendere ci sono le mogli dei pescatori  che avranno il compito di portare il pescato con dei furgoni all’asta pubblica.

IL peschereccio una volta scaricato il pescato riprenderà il largo per una nuova giornata di pesca.

 Non è stata una giornata proficua, ma non delle peggiori, si spera che domani sarà migliore, anche se consapevolmente che il rastrellamento continuo del fondo sempre più sporco e inquinato porterà ad un impoverimento dei pesci.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

POLITICA DELLA PRIVACY
error: Content is protected !!